kapusons ha vinto il bando per la comunicazione e diffusione delle attività connesse alla realizzazione del Progetto Mettiamoci in RIGA, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha indetto questo bando per la promozione del progetto Mettiamoci in RIGA che ha l'obiettivo di diffondere le buone pratiche ambientali presso le pubbliche amministrazioni italiane a tutti i livelli.

Il progetto, che durerà fino a luglio 2023, poggia su tre direttrici principali: la comunicazione online con la creazione del sito web dell'iniziativa e l'apertura e gestione dei canali social; la realizzazione degli eventi di lancio e conclusione del progetto; la progettazione e produzione di materiali multimediali per gli stakeholder.

L'offerta di gara ha fatto emergere l'esperienza del gruppo interdisciplinare messo in campo da kapusons, in grado di gestire le iniziative di comunicazione online e offline grazie a un consolidato team di esperti.

Seguendo le linee guida del manuale di identità visiva del progetto riguardo alla veste grafica, il sito web verrà sviluppato in tecnologia PHP attraverso cms Joomla!, software sul quale kapusons ha sviluppato una importante esperienza nel corso degli anni, soprattutto in progetti per le pubbliche amministrazioni.

L'attenzione all'accessibilità e all'usabilità del portale, in coerenza con le linee guida dell'AgID, consente la creazione di un prodotto rispondente alle esigenze di comunicazione e formali del cliente.

La creazione di una strategia di social media management punterà a dare visibilità alle nove linee di progetto con l'obiettivo di coinvolgere anche a livello social gli stakeholder di riferimento costituiti dalle pubbliche amministrazioni periferiche.

In quest'ottica, la realizzazione di eventi di lancio e conclusione del progetto e la progettazione di materiale multimediale da mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni consentirà di ampliare la visibilità del progetto anche su canali di comunicazione offline.

Considerando il contesto di riferimento attuale e il divieto governativo di realizzare eventi che prevedano l'incontro di numerose persone a causa del Covid-19, kapusons ha immediatamente messo a disposizione del cliente la sua capacità di adattare tali eventi su piattaforme online, come già sperimentato per altri importanti progetti.