kapusons ha svolto l'attività di web e social monitoring per FILCTEM (Federazione Italiana Lavoratori Chimica Tessile Energia Manifatture), organizzazione sindacale nazionale presente in 20 regioni italiane con 105 sedi territoriali.

L'analisi è stata condotta su due fronti paralleli: da un lato un monitoraggio istituzionale mirato alla competitive intelligence nei confronti delle altre figure sindacali sul territorio.

Attraverso la piattaforma di web crawling WebLive di Extreme sono state condotte analisi inpage e outpage, analizzando anche il presidio mediatico online che i sindacati hanno sui rispettivi temi di interessi verticali e sulle aziende all'interno dei quali sono presenti.

Dall'altro lato, è stato svolto un monitoraggio delle attività social dei profili ufficiali delle sedi territoriali di FILCTEM, al fine di ricostruire una serie di benchmark e organizzare una comunicazione strutturata sulla condivisione di buone pratiche.

L'attività di consulenza di kapusons per FILCTEM è stata inoltre affiancata dal
l'attività di formazione del personale dell'organizzazione sindacale, attraverso un modulo di interventi formativi sull'utilizzo degli strumenti del web 2.0 e le linee guida all'utilizzo dei social e le policy di gestione.