HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Radio locali ticinesi e bernesi: poca informazione a sud delle Alpi
Radio locali ticinesi e bernesi: poca informazione a sud delle Alpi
Il governo svizzero tiene sotto controllo le emittenti locali. 
Un monitoraggio continuo e diffuso per controllare quanta tempo dedicano all'informazione all'interno dei loro palinsesti. Se lo spazio concesso è troppo poco, il rischio è la perdita della concessione a trasmettere. Date un'occhiata...

3660156237_3eec318f74

BIENNE - L'UFCOM ha commissionato un'analisi dei programmi di otto emittenti radiofoniche locali in Ticino - Radio Fiume Ticino e Radio 3iii - e nel canton Berna - Capital FM, Radio BE 1 (ora Energy Bern), Radio BeO, Radio Neo1 e Canal 3 in tedesco e Canal 3 in francese. Ne emerge che sono Radio BeO e Radio Canal 3 francofona a dedicare il maggior spazio all'informazione. La varietà tematica è complessivamente buona, anche se economia e cultura occupano un posto meno importante.

Nella settimana dal 12 al 18 ottobre 2009 Radio BeO ha dedicato la maggior parte del suo tempo d'antenna all'informazione (mediamente 1 ora e 25 minuti per giorno feriale). Anche il programma francofono di Radio Canal 3 ha proposto un'offerta informativa relativamente ampia (1 ora e 16 minuti), mentre Radio BE1 "ha mandato in onda solo 40 minuti" di informazioni nelle sei ore di massimo ascolto, Radio 3iii solo 36 minuti e Radio Fiume Ticino solo 32 minuti.

La concessione prescrive alle radio locali di diffondere, nelle ore di massimo ascolto, prevalentemente informazioni locali e regionali a carattere politico, economico, culturale, sociale e sportivo. Complessivamente le emittenti coprono l'intera gamma di temi, sebbene venga dato un peso diverso ai vari elementi. Sport, politica e società predominano nella maggior parte delle radio, mentre economia e cultura sono meno presenti.

Radio 3iii e Radio BeO si concentrano prevalentemente sull'attualità locale e regionale: il 66% rispettivamente il 60% dei contributi in cui viene menzionata una località si riferisce alla zona di diffusione. Presso Radio Fiume Ticino la quota ammonta al 41%, su radio BE1 al 40% e su Neo1 al 38%. Capital FM e le due Canal 3 vi dedicano circa un terzo del tempo d'antenna riservato all'informazione.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)