HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Oggi l'anniversario della Radio Vaticana
Oggi l'anniversario della Radio Vaticana
da Alice.it

Era il 12 febbraio 1931 quando Papa Pio XI diffuse, alla presenza di Guglielmo Marconi, il primo radiomessaggio in latino. Ricorre quindi oggi il 77esimo anniversario dell'inaugurazione della Radio Vaticana, l'emittente della Santa Sede, che ogni giorno fornisce in tutto il mondo messaggi, discorsi e notizie del Pontefice e del Vaticano.
Dopo due anni dalla sua fondazione, nel 1933, si inaugurò la Stazione Radio a onde ultracorte, mentre nel 1939, la Radio seguì il Conclave e poi la cerimonia di insediamento di Pio XII. L'emittente pontificia si rivelò, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, un importante strumento d'informazione attraverso il quale vennero trasmessi numerosi appelli alla pace. Nel 1957 Pio XII inaugurò il Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria e si potenziarono le trasmissioni rivolte verso Africa, America Latina e Asia.
Dopo l'elezione di Papa Giovanni XXIII, la Radio dedicò ai lavori del Concilio Vaticano II oltre 3 mila ore di trasmissione in 30 lingue. Nel 1964 la Radio Vaticana seguì il primo viaggio di un Papa all'estero in occasione del viaggio in Terra Santa di Papa Paolo VI. Fu proprio con Montini che l'emittente venne collocata nella nuova sede di Palazzo Pio, all'inizio di via della Conciliazione. Nel 1970 la Radio trasmetteva 20 ore al giorno in 32 lingue diverse.
Negli anni Novanta arrivano le trasmissioni satellitari e quelle via internet. Oggi il sito viene divulgato in ben 34 lingue, tra cui cinese, arabo ed ebraico.
Nel 2006 la Radio ha festeggiato il 75esimo anniversario con la visita di Papa Benedetto XVI. Attualmente vi lavorano circa quattrocento persone di 59 nazioni e trasmette in 40 lingue.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)