da
ilsole24ore.com
Pensate che Windows Live Messenger sia solo una chat? Sbagliato, c'è molto di più. La televisione era già approdata nella piattaforma di messaggistica istantanea di Microsoft: si chiama MessengerTv ed è attiva dalla primavera scorsa. Permette di guardare programmi e di commentarli. Ora è il turno della radio. Grazie alla partnership con Finelco, sarà possibile ascoltare la programmazione di Radio 105. Ma anche condividere playlist e commentare in diretta con i propri contatti le hit. Msn la definisce "un'esperienza unica e senza
precedenti: web, instant messaging e radio sempre più integrati per avere una fruizione assolutamente innovativa e divertente in ottica Web 2.0". Nella fattispecie, Finelco già vanta oltre 13,7 milioni di utenti mensili (dati Nielsen Online relativi allo scorso settembre) e consentirà di fare ascoltare la programmazione anche di Radio Monte Carlo, Virgin Radio, RMC2 e Radio 105 Classics dalla chat di Msn.
Nasce così Messenger Radio, operativa dall’11 novembre all'interno del menu delle attività di Windows Live Messenger. Aprendo il pannello dedicato a questa funzione, è possibile ascoltare cinque stazioni in streaming oppure scegliere tra le oltre 30 web radio a tema.
Non è ancora tutto: "Condividi con Messenger" serve per invitare gli amici ad ascoltare la radio scelta, anche se i contatti interpellati non sono in linea. E poi offre un sistema per interagire con i Dj e gli ospiti in studio. Dal minisito http://105.msn.it sarà possibile inviare le domande agli artisti che presenziano nei programmi di Radio 105. Le domande più belle, curiose e originali verranno rivolte in diretta nel corso dell'intervista dagli utenti stessi, che avranno la possibilità di parlare direttamente con la star di turno. Immancabile la fotogallery esclusiva dedicata agli ospiti della trasmissione.