HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » fino a qui tutto bene » vignetta quasi geriatrica in un tempo senza sinonimi
vignetta quasi geriatrica in un tempo senza sinonimi
 31 anni di Antony Seas
Alla fine, per pura curiosità antropologica, mi sono sentito su internet il discorso di Uolter Ueltroni.
E l'unica cosa che ho pensato è stata "Ma quest'uomo non ha altri sinonimi per dire DEMOCRATICO!?"
Una mezzorata di giri e rigiri di parole (neanche tanto) su concetti più vuoti di un frigo bielorusso.

L'ANTIFASCISMO, LA DEMOCRAZIA, la tradizione antifascista e poi di nuovo IL PARTITO DEMOCRATICO, la DEMOCRAZIA.


Ogni tre parole c'era un "democratico/democratica", roba che mi verrebbe quantomeno da diventare monarchico, oligarchico, situazionista, feticista, o qualsiasi altra cosa che non sia così ibrida e indefinibile..

Sono andato su un dizionario di sinonimi e contrari e ho visto che - effettivamente - è difficile usare termini diversi per definire quella cosa lì, la democrazia.

In effetti, si usano delle perifrasi: fautore/seguace della democrazia. Addirittura si consiglia di usare termini come "popolare", "libero" e considerando che l'antagonista dei democratici è un partito che si chiama Popolo della Libertà mi è venuto da ridere, perché quella vecchia volpe del Berlusca alla fine è riuscito anche a svuotare di senso parole che una volta avevano un significato. 


Alla fine, dizionario dei sinonimi alla mano, in una società orfana di idee e di parole, in cui il leader può anche essere carismatico e scenografico, ma il domani resta senza ricette e risposte, penso che l'equazione grilliana per cui PD=PD-L sia giusta.


Ci sono solo due differenze: 

1) Per quanto lobotomizzati, quelli che votano Berlusconi sono più di quelli che votano i suoi antagonisti, solo che non vanno in piazza.

2) Anziché Max Pezzali, Berlusconi avrebbe chiamato a cantare una qualche strafiga tipo Lola Ponce (al massimo Enzo Ghinazzi in arte Pupo).


Mentre attendo il concerto di Paolo Meneguzzi a Ceppaloni e di Nilla Pizzi alla Festa dei Cristiano Riformisti, diffido della democrazia, questo curioso abuso della statistica (Jorge Luis Borges). 

Tanti auguri a ANTONYSEAS!!!!



Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (2)