HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Vedi alla Voce Radio Popolare, racconti e ricordi
Vedi alla Voce Radio Popolare, racconti e ricordi
52063

da voceditalia

Un libro enciclopedico per celebrare i primi trent’anni dell’emittente libera milanese


Un modo diverso e se vogliamo innovativo di fare informazione, diversi format di successo, generazioni di giornalisti e uomini di spettacolo e soprattutto libertà e appoggio economico degli ascoltatori.
Questa è in sintesi Radio Popolare, emittente nata negli anni 70, periodo di fioritura delle prime radio libere e indipendenti che però ha molto altro ancora da raccontare e che festeggia nel 2006 i suoi primi trent’anni di vita.

“Vedi alla Voce Radio Popolare” è una pubblicazione che vuole prendersi carico di narrare, in forma di enciclopedia, questa lunga storia, attraversandone fasi e momenti salienti; provocati, inseguiti e stuzzicati da Sergio Fermentino (con Luca Gattuso e Tiziano Bonini), direttori, redattori, tecnici, ascoltatori, insomma gli artefici della storia dell’emittente milanese, ne tracciano così un percorso collettivo costituito da spunti individuali, fra ricordi e testimonianze storiche.

Autrice di grandi scoop, come l’intervista in diretta a Renato Vallanzasca latitante, Radio Popolare ha seguito accadimenti ed episodi drammatici, dagli scontri alla Scala nel ’77 al G8 di Genova, dagli anni del terrorismo all’omicidio di Fausto e Iaio, curiosità e retroscena ma anche cultura e costume del popolo della sinistra. Sempre presente sulla strada e in fabbrica, occupandosi di scuola e carcere, per poter vivere e far vivere in prima persona le vicissitudini della Sinistra, i feedback dell’Immigrazione, la voce delle donne, i rapporti con i sindacati, le prime trasmissioni gay.

Ampio spazio è sempre stato dedicato anche all’intrattenimento e all’immancabile appuntamento con musica ed evoluzione dei gusti musicali, dalla scoperta della World Music alla musica pop e popolare.
Un’amica che ci ha accompagnati costantemente, una radio che si è fatta strada nel grande panorama dell’informazione e della politica italiane, senza da quest’ ultima dover mai dipendere e proponendo modi alternativi di fare informazione, senza censura e con ampio spazio per l’ascoltatore.

Sergio Fermentino, nato ad Ivrea nel 1956, ha lavorato 15 anni a Radio Popolare, 10 a RadioRai e ora anche alla Radio Svizzera. Insegnante allo Iulm di Milano e alla scuola Holden di Torino è autore di “Via Etere” (1989), con Massimo Cirri, e “Il mistero del vaso cinese” (1993), con Carlo Oliva e Massimo Cirri. Alla trasmissione “Bar Sport” ha dedicato “Pebbacco o devi morire” (1988), con Marco Ardemagni e Giorgio Lauro.

Gli spunti insomma sono tanti, numerosi percorsi individuali, storie dei tanti protagonisti di un’esperienza unica nel suo genere, il cui denominatore comune è raccontare, informare, appassionare.

Fermentino, Sergio con Bovini, Tiziano, Gattuso, Luca, Vedi alla Voce Radio Popolare, Garzanti, pp.532, euro 25.00
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)