HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Gli 80 anni di Radio Vaticana
Gli 80 anni di Radio Vaticana
Oggi, 12 febbraio, è l'anniversario della Radio del Vaticano. "Il giro del mondo in ottant'anni" è lo slogan per le celebrazioni dell'80° anniversario della Radio Vaticana, iniziate ieri pomeriggio con l'inaugurazione di una mostra ai Musei Vaticani. Nelle mani dei padri gesuiti fin dalle origini, l'emittente fu inaugurata il 12 febbraio di ottant'anni fa da Pio XI, che pronunciò uno storico discorso in latino ai microfoni dell'emittente.

Voce della Chiesa universale, l'emittente pontificia ha dedicato ai lavori del concilio ecumenico Vaticano II oltre 3.000 ore di trasmissione in 30 lingue. E quando con Paolo VI venne inaugurata la stagione dei grandi viaggi internazionali, la 'Radio Vaticana' è divenuta itinerante insieme al Pontefice, allargando ulteriormente i propri orizzonti. Oggi l'emittente trasmette anche via satellite e internet programmi in 45 lingue, 38 delle quali online sul sito web; vi lavorano 355 dipendenti, in maggioranza laici, di 59 nazionalità diverse; oltre 66 ore di trasmissione quotidiane, per un totale di 24.117 ore annuali.

Ci auguriamo seriamente che questo anniversario possa essere da stimolo per risolvere la questione legata all'inquinamento elettromagnetico degli impianti vaticani di Cesano ed Anguillara (RM), per cui rimane aperto un processo ai danni dell'emittente. 

articoli correlati qui
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)