HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » fino a qui tutto bene » Web Design-ism - le tendenze 2007
Web Design-ism - le tendenze 2007

 wed design acrilico

C'è una parola che puntualmente ogni estate si ripresenta.
Come il cacio sui maccheroni, la soppressata col vino rosso, lo PsicoGuru Raffaele Morelli con SuaMaestà Costanzo, non c'è servizio giornalistico, pezzo di gossip o alta concettualizzazione radicalchic che non (ab)usi almeno una volta della parolina magica:
“tendenza”.

Si parla di “tendenze” dell'estate...della moda...della musica leggera sparata sulle spiagge dalla filodiffusione adriatica...”tendenze” in fatto di locali, di abbigliamento e...inevitabilmente: di grafica e design.
Dico “inevitabilmente” perché in realtà la categoria dell'Estetica (entro cui sono sussunte la grafica e il design) è quella che maggiormente guida la percezione sempre attuale che siano in atto “tendenze”.
Senza design la tendenza è inconcepibile
: si può solo tendere al grasso, all'ira, all'alcolismo, alla benevolenza etc etc...
Il Dizionario della Lingua Italiana De Mauro presenta il termine, in seconda accezione, come “disposizione a modificarsi in un certo modo”. Significa che quando ci mostriamo inclini ad assecondare una moda, in realtà, accettiamo implicitamente il fatto che ci “modificheremo” in direzione di qualcosa che è comunemente accettato come “più bello”, “più figo”, alias “più inclusivo”.

Non seguiremmo tendenze, insomma, se non fossimo “animali politici”.

In fatto di Grafica e Design, ma qui conviene da subito restringere il campo al “web” design - non è mai facile capire quali bozze, prove, intuizioni del Gotha dei Creativi possano sfondare il muro che li separa dall'essere effettivamente “di tendenza”.
Ci ha provato Larissa Meek, ultimamente, stilando un ottimo sunto di quelle che sono innegabilmente le 7 tendenze in corso (almeno per il 2007) in fatto di webdesign.
1) Collagism, 2) Ornamentalism, 3) Glossism, 4) Wordism 5) Futurism 6) Minimalism 7) Retroism

CokeDesign
Io le ho ritrovate tutte, queste cifre stilistiche,  anche se forse, per esperienza di navigazione e di zapping, mi sembra che ne sia sfuggita una.
Con un'ampia licenza poetica la si potrebbe definire "CokExplosion".
E' lo stile grafico che sembra imperversare ultimamente soprattutto off line, ma con evidenti contaminazioni anche sul web. 
A metà strada tra il collagismo e l'ornamentalismo,
lo stile Coke (in onore del maggiore esempio attualmente on line) rappresenta il segno che diventa caotica citazione dell'oggetto. 
E' lo stile di Mtv, di certi videoclip e di certa grafica da titolazione propria dei nuovi format televisivi (soprattutto rivolti a pubblici giovanili). 

 CokExplosion


A proposito di tendenze e di "tormentoni" (dio quanto odio la parola "tormentone"!!!), vi segnalo uno che ha le carte in regola per viversi la sua estate in ogni radio: lui si chiama "io, Carlo", la canzone è "L'Ego".
Buon ascolto...

Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)