HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » L'acqua sempre al mare?
L'acqua sempre al mare?
Carlo Mandelli, ad di Monradio (Mondadori): “Per R101 entro l’anno prossimo break even di bilancio e un milione di ascoltatori in più”.
“La soglia dei due milioni appena raggiunta è solo l’inizio”, dice Carlo Mandelli. “Ora bisogna lavorare sodo sul fronte dei programmi per offrire un palinsesto innovativo e diverso. Perché passata la fase di comunicazione del brand, stabilizzata la base, è il momento di scendere in trincea, conquistare uno a uno nuovi ascoltatori strappandoli alle altre radio. Il nostro campo di battaglia si è spostato al Centro-Sud dove abbiamo fatto una importante campagna acquisti di frequenze che ci garantisce finalmente una presenza capillare del segnale”.
“Per crescere molto occorre anche che il sistema radiofonico abbatta le sue barriere strutturali, permettendo una maggiore mobilità”, dice Mandelli secondo cui anche sul fronte pubblicitario ci sono interventi da fare. “La raccolta va ancora meglio di quanto dica Nielsen. La crescita del 7,7% registrata dall’ultima indagine è un dato sottostimato rispetto al mercato reale. Nielsen si limita a rilevare gli spot tabellari ignorando strumenti molto diffusi come sponsorship e citazioni. Non è un caso che i grandi editori del settore dichiarino incrementi del 18-20%”.
L’altro passo fondamentale per lo sviluppo della radio è il digitale. “Tocca al ministero delle Comunicazioni dare le regole e aprire un sistema che non aspetta altro che il via libera”, dice Mandelli.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)