HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Radio per meridionali doc nell’emporio di Vito il barese
Radio per meridionali doc nell’emporio di Vito il barese


da cronacaqui.it

TORINO
12/07/2008 - Negli anni Sessanta, a Torino non era difficile vedere appesi cartelli con su scritto “Non si affitta ai meridionali”. Non sono passati neanche cinquant’anni, ma sembrano trascorsi secoli. Al giorno d’oggi infatti c’è addirittura chi vende i propri prodotti “Solo ai meridionali”. È il caso di Vito Glionna, originario di Spinazzola in provincia di Bari, conosciuto da tutti come Vito “Vilmar”, dal nome del suo negozio in via Exilles 50.

L’idea di riservare la vendita di alcuni prodotti esclusivamente ai meridionali risale alla scorsa settimana, quando Vito si è ricordato che alcuni tipi di radio esposte in vetrina erano uguali a quella che usava sua mamma tanto tempo fa a Spinazzola. «Sono prodotti eccellenti, ma non riuscivo a venderli dato che i piemontesi hanno altri gusti, amano i prodotti più piccoli e tecnologici, mentre quelle radio sono perfette per soddisfare le esigenze di noi meridionali, che prediligiamo prodotti più appariscenti e originali» spiega con orgoglio. Così il “signor Vilmar” ha deciso di appendere sulla radio un cartello con su scritto “Prodotto riservato ai meridionali”.

«E in meno di una settimana ne ho vendute più di dieci, è stata un’ottima idea e non ci vedo niente di male - continua -. Quando i clienti entrano nel mio negozio, dico sempre “i piemontesi si mettano a destra, i meridionali vadano a sinistra”. È giusto differenziare i prodotti in modo che ognuno possa scegliere in base ai propri gusti. Nel mio negozio si possono trovare eccellenze tipiche di Bari e del meridione: è anche un modo per mantenermi in contatto con la mia terra d’origine».

Ma gli antichi modelli di radio non sono l’unica offerta particolare per attirare i clienti del Meridione. «Vendo anche televisori a 50 pollici più 10. Quando i clienti mi chiedono spiegazioni, faccio vedere il televisione e lo tocco dieci volte con il pollice - continua -. È un modo per sdrammatizzare, molto apprezzato dai miei compaesani ma, devo dire, ultimamente anche dai piemontesi. Di solito i clienti scoppiano a ridere, comprano il prodotto e ovviamente si guadagnano un piccolo regalo». Sembra un personaggio uscito da una novella del Boccaccio. Invece è Vito Vilmar. Meridionale doc.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)