HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Radio DNA, La voce di chi sente le voci (e in chiusura una piccola divagazione)
Radio DNA, La voce di chi sente le voci (e in chiusura una piccola divagazione)

radio la colifatada 60019.it

Anche a Senigallia da oggi lunedì 7 gennaio prenderà il via un progetto che "vuole far uscire le voci del disagio psichico dagli ambienti istituzionali" come lo definisce Enea Discepoli fondatore di Studio Zelig e Disco Volante, prima e unica esperienza di TV di strada a Senigallia. Dalle frequenze di Radio Velluto alle ore 18 di oggi partirà il primo format radiofonico sul disagio psichico "Radio DNA, la voce di chi sente le voci" nato dall’idea dello stesso Discepoli in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Senigallia e l’Associazione PrimaVera.
"L’obiettivo è quello di far proliferare forme nuove di comunicazione e poi se l’esperimento funzionerà l’idea sarebbe quella di trasmettere da frequenze proprie" spiega Discepoli. La trasmissione avrà la durata di mezz’ora e per il mese di gennaio andrà in onda tutti i lunedì con temi specifici che vanno dal ricovero propedeutico coatto, alle medicine, alla solitudine. Ma i protagonisti saranno proprio loro, "i poeti e i cantastorie dell’altrove mentale" che leggeranno i lori racconti, le loro poesie e racconteranno la loro storia, i loro deliri.
  
La storia di questa esperienza viene da lontano, dall’Argentina del 1991, quando nacque Radio La Colifata ossia "La Pazzerella" capostipite di tutte le emittenti radiofoniche che danno voce ai pazienti psichiatrici. In Italia nel 1984 c’è l’esperienza di Radio Fragola che comincia a trasmettere dall’ospedale psichiatrico di Trieste e più recente quella di Radio Rete 180 che prende il nome dalla Legge 180, legge Basaglia, che portò alla chiusura dei manicomi nel 1978. Radio Rete 180 trasmette dal Centro Psico Sociale di Mantova e concentra tutta la sua attività sui problemi del disagio mentale ed è l’esperienza a cui s’ispira il progetto di Radio DNA di Senigallia. "Un progetto per chi crede nella forza della comunicazione, nella dignità dei perdenti, nella ricchezza delle diversità, nell’assurdità delle barriere, e nella bellezza di una voce autentica".
La trasmissione potrà essere ascoltata oltre che sulle frequenze di Radio Velluto 99.6 MHz, anche in streaming sul sito www.radiovelluto.it.

Su Radio La Colifata è uscito qualche anno fa un documentario di Valentina Monti, una mia amica molto sensibile ai diversi modi di utilizzare il mezzo radiofonico... ma non è l'unico lavoro dedicato dall'artista bolognese a emittenti dall'alto profilo etico e sociale. Date un'occhiata al promo del suo prossimo lavoro che parla di Radio Sahar - Herat's first indipendent women radio (88.7FM)

Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)