HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Gli Zudemà su Radio2
Gli Zudemà su Radio2
da Marsala.it

Gli "Zudemà", gruppo musicale seguito dal produttore marsalese Giacomo Maria, sono stati selezionati per partecipare ad un programma di Radio 2, "Versione Beta".

Oggi, andrà in onda una loro intervista, e se vincono la sfida sul sito www.versionebeta.net/indie (votare!votare!votare!) sabato suoneranno in diretta nel programma, dalle 22e30.
Il gruppo ha anche superato le selezioni di Sanremo Rock. 

Il progetto Zudemà nasce nel 2007 dagli ex “Margot” attivi già dal 2003, ed è frutto dell’incontro di giovani artisti nella città di Bologna; è proprio questo ambiente che funge da stimolo e contribuisce a dare vita alla loro originale musicalità.
La mescolanza delle origini sarde e sicule dei componenti ne contraddistingue il timbro musicale; l’uso manipolato di temi e di sfondi musicali tipici di queste terre spingono gli Zudemà a ricercare le radici profonde che accomunano le due isole.

Il primo lavoro in studio, registrato nel 2007 a Bologna, indirizza il gruppo verso una musicalità mediterranea in continua tensione e distensione. La ritmicità di un mediterraneo tradizionale è arricchita da uno sguardo attento ai colori e alle sfumature di un paesaggio sonoro troppo spesso lasciato ai ricordi di una tradizione immobile.
Il risultato della fusione armonica produce lunghe pagine musicali dove si alterna l’eco delle corde, a volte stridenti a volte malinconiche delle due chitarre, al soffio caldo e avvolgente del sassofono e alla musicalità mediterranea della fisarmonica che ne indirizza le composizioni verso un World Popular Music dai confini incerti.

Versione Beta è un magazine di approfondimento sulle nuove idee e i personaggi emergenti nei sub-universi della tecnologia, del web, della musica indipendente, dei manga e del gaming, dei nuovi media. Tutto quello che ancora non e' mainstream, ma potrebbe diventarlo presto. Se non domani, forse dopodomani...
Un progetto online di social networking, con una sua interfaccia Web 2.0 in cui la community degli ascoltatori suggerisce i temi da affrontare, integrando così il principio del contenuto user-generated nelle tradizionali dinamiche radiofoniche.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)