HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Riceviamo e pubblichiamo. (About Rock FM)
Riceviamo e pubblichiamo. (About Rock FM)

Vorrei con la presente portare la Vs. attenzione sull'imminente chiusura di una radio che da 18 anni trasmette da Milano musica rock e programmi basati sulla stessa.

Trattasi dell'emittente locale Rock FM, che, a pareri unanimi di ascoltatori e artisti, è da sempre la stazione di riferimento per i generi musicali legati al rock. Dal 1990, i vari DJ che si sono susseguiti nella conduzione dei programmi hanno sempre dimostrato che la passione e la preparazione professionale vanno ben oltre alle belle voci ed alla simpatia che possono entusiasmare il pubblico delle innumerevoli radio commerciali presenti in Italia. Gran parte dello staff è attivo sull'emittente dagli "albori" di questa attività.A dispetto della scarsa copertura e della quasi totale assenza di pubblicità, la radio è rimasta "on air" per 18 anni, senza mai perdere il consenso del suo affezionato pubblico, forse considerato "di elite" e poco redditizio, ma sempre presente e riconoscente. I numeri parlano di più di 600 mila ascoltatori settimanali, distribuiti nelle sole 13 province raggiunte dal segnale.  

Il 19 marzo, dai microfoni di Rock FM è arrivato agli increduli ascoltatori il messaggio che annunciava la volontà dell'editore di chiudere la radio. Non di vendere, non di cedere, non di cambiare, non di rinnovare: semplicemente di chiudere. L'editore in questione è Monradio, società che fa capo al gruppo Mondadori. Il segnale verrà spento alle 18.00 del 31 maggio.
 
Da quando la brutta notizia ha preso a girare, è nato un sito internet parallelo a quello ufficiale, nel quale si riuniscono quotidianamente i DJ e gli ascoltatori, in uno scambio di opinioni e di idee, per la maggior parte indirizzate alla sempre meno probabile salvezza dell'emittente. Tra le tante, quella che probabilmente è tra le più degne di nota è un videomessaggio girato durante un concerto della Rock FM All Stars Band (che vede parte dello staff tra i suoi componenti), postato su Youtube il 12 maggio e indirizzato al chitarrista dei Queen Brian May. Meno di 24 ore dopo, sul sito del musicista inglese è apparso per risposta un messaggio di solidarietà, firmato dallo stesso "Dr. Bri".  

Per il giorno della chiusura (che avverrà dopo una diretta di 24 ore di musica e ospiti speciali) è in programma un grande raduno sotto la sede di Rock FM, in via Locatelli 1, a Milano, dove si riverseranno tutti gli ascoltatori che vorranno dare un grande ultimo saluto (che tutti sperano sia un arrivederci) agli amici (perchè è questo che sono diventati in tanti anni) DJ.
  
Ritengo che l'argomento, sebbene non coinvolga l'intero paese, possa essere di grande interesse sia per coloro che sono al corrente della vicenda e che ne vorrebbero conoscere i retroscena, sia per dare una panoramica generale sull'argomento anche ai lettori non direttamente interessati.  
Il motivo di questo mio messaggio è proprio chiedere aiuto ai giornalisti (mai come in questi giorni criticati per la sensazione di mancanza di libera informazione che serpeggia in parte dell'opinione pubblica) a portare l'evento all'attenzione dei più, e di produrre un'inchiesta che metta in chiaro i veri motivi che porteranno una colonna portante del rock in Italia a crollare inesorabilmente. In alcuni casi, viene menzionata la legge Gasparri, che a quanto pare, non consente ad un editore di possedere sia una radio locale (in questo caso Rock FM) sia un network nazionale (Radio 101).  

Ringraziando per l'attenzione, riporto di seguito alcuni link che potrebbero risultare interessanti sull'argomento:
 
http://www.radiorockfm.com (sito web ufficiale)
http://www.rockfamily.it (sito web alternativo che riunisce "La Famiglia": DJ e ascoltatori -ad oggi, 1419 utenti registrati-)
http://www.youtube.com/watch?v=LGpW6LUeTPY (videomessaggio a Brian May)
http://www.brianmay.com/brian/brianssb/brianssbmay08a.html#12 (risposta di Brian May)
 
Gabriele Bertoldi
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)