HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Svizzera: Il DATEC autorizza la vendita di Radio Basilisk
Svizzera: Il DATEC autorizza la vendita di Radio Basilisk
Radio Basiliskda news.admin.ch

Berna, 26.11.2007 - Tamedia SA cede Radio Basilisk all'imprenditore mediatico Martin Wagner.

Dopo aver consultato il Governo del Cantone di Basilea nonché le associazioni e i mass media coinvolti, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato il trasferimento della concessione di Radio Basilisk all'avvocato basilese Martin Wagner. Wagner è socio di uno studio legale rinomato a livello internazionale nonché consulente presso numerose società svizzere ed estere attive nel settore dei media. Il basilese ha saputo conquistare il favore del Dipartimento, insistendo sul fatto che avrebbe diretto la stazione radiofonica da imprenditore indipendente.

All'origine della cessione vi è la recente messa a concorso delle nuove concessioni per le emittenti radiotelevisive locali. La nuova legge sulla radiotelevisione svizzera stabilisce infatti che un'azienda non può ottenere più di due concessioni televisive e più di due concessioni radiofoniche.

Nella primavera del 2007, la casa editrice zurighese Tamedia SA, proprietaria delle due radio locali Radio 24 (Zurigo) e Radio Basilisk (Basilea), ha acquisito la società bernese Espace Media Groupe, cui appartengono altre due stazioni radiofoniche locali (Capital FM [Berna] e Canal 3 [Bienne]). Per adeguarsi alle disposizioni legali, Tamedia SA ha deciso di rinunciare a Radio Basilisk. Dal canto suo, Espace Media Groupe ha reso nota l'intenzione di trasferire Canal 3 a una società biennese.

L'approvazione del DATEC concerne tuttavia unicamente la concessione attribuita a suo tempo a Radio Basilisk. Per ottenere una nuova concessione valida per i prossimi dieci anni, tutte le radio OUC già operative dovranno prendere parte alla pubblica gara, presentando la propria candidatura entro il 5 dicembre 2007. Con ogni probabilità le decisioni in merito verranno comunicate nel secondo trimestre del 2008.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)