HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » USA: RAI, IL GIURAMENTO DI OBAMA SU RADIO, TV E DIGITALE TERRESTRE
USA: RAI, IL GIURAMENTO DI OBAMA SU RADIO, TV E DIGITALE TERRESTRE

da asca.it

Oggi l'insediamento alla Casa Bianca dell'uomo che per la prima volta nella storia ha cambiato la figura presidenziale dell'America.
La Rai seguira' minuto per minuto la cerimonia del giuramento di Barack Obama con servizi speciali, collegamenti, interventi di giornalisti e personaggi politici, oltre che con i Tg, anche con ''Porta a Porta'' su RaiUno e ''Ballaro''' su Raitre.

Su Raitre, il Tg3 prendera' la linea dalle 17.55 fino alle 19.00, per trasmettere uno ''Speciale'' condotto dal direttore Antonio Di Bella sulla cerimonia del giuramento e il discorso inaugurale di Obama. A commentarlo con Di Bella il direttore de La Repubblica Ezio Mauro e, in collegamento da Washington Giovanna Botteri. ''Linea notte'' sempre su Raitre si occupera' delle prime reazioni a caldo della giornata inaugurale.

RaiNews24 seguira' le vicende dell'insediamento di Obama con un lungo speciale a partire dalle ore 16.00. Il discorso del presidente sarà commentato dal direttore Corradino Mineo (per quattro anni corrispondente dagli Stati Uniti prima di arrivare a RaiNews 24). Subito dopo, la diretta anche della parata e i festeggiamenti, compresi quelli qui a Roma alla festa dei Democrats con l'inviata Lucilla Rogai. Inoltre, una puntata speciale di ''Tempi dispari, condotta da Liana Mistretta, che avrà tra i suoi ospiti la giornalista della CNN Delia Gallagher e l'americanista Alessandro Portelli. In chiusura, alle 23.00 l'appuntamento con l'inviato Carlo De Blasio, per la rubrica Route 66.

Anche la radio sara' in prima linea con l'avvenimento americano. Su Rai Radio1 dalle 17.35 alle 19.00 filo diretto dagli Stati Uniti a Roma. Stefano Censurati condurrà lo Speciale dagli studi di Roma in collegamento con Gaetano Barresi a New York e Carmela Giglio a Washington.

Raiuno con Bruno Vespa al timone di Porta a Porta seguira' in diretta l'insediamento del 44mo presidente degli Stati Uniti. In studio, tra gli altri saranno presenti Piero Fassino, Giovanni Sartori e in collegamento il ministro Franco Frattini, Edward Luttwak e Henry Kissinger.

Ampio spazio sara' dedicato anche da Radio3Mondo.  Dalle 11.30 alle 12.00 Stefano Cingolati commenterà l'investitura presidenziale più spettacolare per la storia americana, con Arrigo Levi, consulente personale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Massimo Teodori, politologo e docente di ''Storia e istituzioni degli Stati Uniti'' alla Facoltà' di Scienze Politiche dell'Università di Perugia.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)