HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » La Ue va in onda
La Ue va in onda

da lastampa.it

Francesi, tedeschi, spagnoli e olandesi, ma anche polacchi e ungheresi. Hanno partecipato tutti, non solo i big dell'Europa, alla costruzione della grande rete radiofonica europea, Euranet, che a partire dal prossimo aprile, diffonderà in 13 Paesi membri dell'Ue gli stessi programmi radiofonici nelle rispettive lingue nazionali. Grandi assenti gli italiani, che non hanno disertato per un motivo vero e ragionato bensì per colpa della «scarsa organizzazione».

Parola degli addetti ai lavori della grande rete presentata oggi dal commissario Ue per le strategie di comunicazione Margot Wallstroem, dal direttore di Radio France International Antoine Schwarz e dal collega tedesco Erik Bettermann. Secondo gli organizzatori sono stati numerosi i tentativi di coinvolgere le emittenti italiane, «tirate più volte dalla giacchetta», ma il risultato non è stato quello sperato. In un primo momento, dicono i tecnici, Radiocor (l'emittente radiofonica de «Il Sole 24 Ore») e la Rai sembravano interessate all'iniziativa, ma poi «non se n'è fatto più nulla».

Colpa della scarsa organizzazione del BelPaese, lamentano, anche se proprio noi, a quanto pare, abbiamo bisogno di migliorare l'informazione sui temi comunitari. Secondo l'ultimo sondaggio elaborato da Eurobarometro, infatti, sono proprio gli italiani ad avere più lacune sulle istituzioni Ue e sulla politica comunitaria.

Il progetto, guidato Radio France International (Rfi) e da Deutsche Welle coinvolgerà, fin dalla partenza, 16 tra le radio più ascoltate d'Europa - tra cui l'olandese Radio Netherlands Wereldomroep, la belga Rtbf, la spagnola Punto Radio - che proporranno in modo indipendente, dibattiti, interviste e forum di discussione, il tutto per la durata di 30, 60 minuti al giorno. L'iniziativa prevede anche solo la partecipazione tramite «associazione» al progetto, scelta fatta già da sette emittenti, che potranno riprendere a piacimento i programi della rete.

Con un finanziamento comunitario pari a 5,8 milioni di euro, l'iniziativa continua ad essere aperta a chi cambierà idea, «l'Italia è la benvenuta - ha sottolineato Antoine Schwarz abbozzando l'italiano - aspettiamo con ansia che aderisca all'iniziativa».
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)