Sono passati vent'anni dal giorno in cui Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready e Jeff Ament hanno suonato insieme per la prima volta di fronte ad un pubblico. Era il 22 ottobre del 1990 e a ospitare i neonati e non ancora famosi Pearl Jam era il piccolo Off Ramp Café di Seattle. Da lì a un anno, il loro esordio "Ten" li avrebbe consegnati alla storia del rock, rendendoli uno dei gruppi di punta del movimento grunge. Un movimento al quale, a distanza di anni, sono riusciti a sopravvivere, artisticamente e non solo. Oggi per festeggiare il ventesimo anniversario la band ha preparato qualcosa di speciale: lancerà infatti una radio satellitare chiamata Pearl Jam Radio, che raccoglie tutto il loro materiale di registrazioni di concerti, performance in studio e vari inediti. Il canale si troverà sul network satellitare e sul sito internet di Sirius Radio XM e andrà in onda dalle 18 di oggi con la messa in onda del concerto-anniversario dei 10 anni di attività , svoltosi a Las Vegas nel 2001.
Pearl Jam Radio onorerà il ventesimo anniversario anche con il broadcasting ufficiale del primo show del gruppo, avvenuto proprio 20 anni fa a Seattle, appena un anno prima di raggiungere i 13 dischi di platino con "Ten". L'album conteneva canzoni che ancora oggi sono pilastri del repertorio dei Pearl Jam come "Alive", "Jeremy", "Black" e "Even flow", di cui sotto potete vedere una performance d'annata.
Dopo il lancio, la radio manderà in onda altri importanti concerti della band americana, ma anche materiale estratto dai progetti paralleli di ogni membro e altre chicche dedicate ai fan. I Pearl Jam nel frattempo i prossimi 23 e 24 ottobre faranno tappa a Mountain View, in California, per festeggiare con un paio di concerti al Bridge School Benefit organizzato da Neil Young. Con loro sul palco, oltre all'artista canadese, ci saranno tra gli altri anche Elton John e Elvis Costello. "Suonare per beneficenza è qualcosa di speciale" ha dichiarato il frontman Eddie Vedder "Inoltre è il nostro anniversario, quindi è perfetto. Non è una cosa che riguarda solo noi, ma anche tutti i bambini che saranno sul palco e soprattutto Neil Young e la sua dedizione, la sua influenza".
Vedi anche:
http://www.pearljam.com/news/pearl-jam-radio-comes-siriusxm
http://www.sirius.com/pearljamradio