HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Calcio:RTL 102.5 acquista i diritti per Euro 2008
Calcio:RTL 102.5 acquista i diritti per Euro 2008
da spotandweb.it
L’emittente radiofonica RTL 102.5 si è aggiudicata i diritti per la trasmissione in diretta delle radiocronache di tutte le partite del Campionato Europeo di Calcio, che si svolgerà in Austria e Svizzera dal 7 al 29 giugno di quest’anno.
“Per noi sarà una grande impegno editoriale – ha detto Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5 – perché per la prima volta in Italia un’emittente radiofonica privata acquista dall’Uefa i diritti per la trasmissione di tutte le partite di un europeo di calcio. Naturalmente daremo ampio spazio, con trasmissioni speciali, alle radiocronache in diretta di tutte le gare della Nazionale Italiana”. RTL 102.5, sul fronte dell’acquisizione dei diritti sportivi, ha già trasmesso le radiocronache delle gare della Nazionale Italiana agli Europei del 2004, di tutte le gare esterne di qualificazione a Euro 2008 e delle finali di Champions League che hanno visto impegnate le squadre italiane.
“La trattativa con l’Uefa è durata tre mesi – ha spiegato Luigi Tornari, direttore responsabile di RTL 102.5 – e siamo molto contenti che si sia chiusa positivamente. Siamo l’unica emittente radiofonica commerciale italiana che, in questi anni, ha acquistato dall’ Uefa diritti sportivi e siamo orgogliosi che la nostra offerta di cronaca diretta di grandi eventi di sport, cominciata dieci anni fa con le radiocronache delle gare della Champions League, si sia arricchita quest’anno con la più importante manifestazione calcistica europea”.
Le radiocronache della Nazionale Italiana saranno affidate a Paolo Pacchioni. I commenti tecnici a Josè Altafini. Le altre gare saranno seguite da Fulvio Giuliani, Fabio Santini, Andrea Salvati, Max Viggiani e Gabriele Manzo. Ogni giorno collegamenti e trasmissioni speciali verranno realizzate da Casa Azzurri, a Baden, nei pressi di Vienna, luogo del ritiro della Nazionale.

Risponde la Rai (da yahoo.com):
''Nessuna radio ha 'soffiato' le dirette delle partite alla Rai, ne' tanto meno potra' trasmetterle in esclusiva''. E' la precisazione della Rai in merito alla notizia riportata ieri da quotidiani e agenzie di stampa circa la perdita da parte della Rai dei diritti sugli Europei di Calcio 2008. ''La Rai - si legge in una nota - ha acquisito nel 2005 tutti i diritti radiofonici relativi agli Europei di calcio che si svolgeranno in Austria e in Svizzera nel prossimo mese di giugno. Pertanto RadioRai trasmettera' in diretta, come in tutte le precedenti edizioni del torneo continentale, le radiocronache delle partite. Altre emittenti - sottoliena l'azienda di servizio pubblico - hanno semplicemente e legittimamente acquisito un diritto disponibile sul mercato che Rai si era gia' aggiudicato tre anni fa''. ''Si tratta, come e' noto - conclude il comunicato - di diritti non esclusivi che consentono alla UEFA, titolare dei diritti, di cederli anche ad altre emittenti radiofoniche in un'ottica di massima diffusione dell'evento sportivo''.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)