HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Invisibili. Cosa è morto con i ragazzi della Thyssen
Invisibili. Cosa è morto con i ragazzi della Thyssen

Giovedì 19 giugno alle 17,30,
presso la sala delle conferenze in Piazza Montecitorio 123 (di fianco all'Hotel Nazionale) il gruppo dei Parlamentari amici di Articolo 21, in occasione delle giornate di dibattito parlamentare sui fatti di Mineo della scorsa settimana, vi invita alla proiezione "aperta" del film-documentario di RaiSat Extra

Invisibili.
Cosa è morto con i ragazzi della Thyssen


Riteniamo che un ulteriore momento di riflessione sulla tremenda piaga delle morti bianche sia utile per il mondo della politica e dei media.

Invisibili è un programma costruito sulla trasposizione drammaturgica dell'inchiesta del direttore di Repubblica Ezio Mauro sui fatti di quella notte maledetta tra il 5 e il 6 dicembre nell'acciaieria di Torino, quando il fuoco ha cancellato le vite di sette operai.

Tre attori: Paola Cortellesi, Claudio Gioè e Valerio Mastrandrea, ne hanno fatto una lettura teatrale all'Ambra Jovinelli di Roma. E' proprio da questa performance, organizzata a scopo benefico e prodotta dal teatro romano per raccogliere fondi a favore dei familiari delle vittime, che il programma di RaiSat Extra ha preso spunto.

Il titolo Invisibili intende sottolineare la caratteristica della condizione operaia contemporanea, una realtà sociale sparita dalla considerazione collettiva, nella società del lavoro immateriale.

La regia di Luca Nannini utilizza più ingredienti: le immagini e le voci della cronaca; la musica di Bruce Springsteen, con il suo rock di denuncia della durezza del lavoro urbano, e la musica dei Negramaro, la più amata dai giovani scomparsi; il racconto di tante vite familiari prima serene e ora distrutte; la lettura teatrale dello strazio tra le fiamme; l'allarme lanciato l'ultimo dell'anno dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La proiezione sarà seguita da un breve dibattito a cui parteciperanno il direttore di Repubblica Ezio Mauro e il direttore di RaiSat Extra Marco Giudici
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)