HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Apple iPhone 4, ancora senza radio FM
Apple iPhone 4, ancora senza radio FM
Screen shot 2010-06-09 at 10.08.52 AM
da Radiopassioni

In calce a un commento di CNet sulle funzionalità che ancora non sono state implementante sull'iPhone 4 annunciato lunedì, i lettori della testata online (la feature non era stata citata nel pezzo) segnalano che ancora una volta lo smartphone Apple non ha attivato la ricezione della radio FM, che pure secondo molte indiscrezioni sarebbe disponibile integrata nel chip Broadcom che assicura la connettività Wi-Fi. Lo afferma una nota di Radio Business Report riportando alcuni commenti e affermando che con la ricezione FM l'iPhone sarebbe ancora più utile nelle situazioni di emergenza o di sospensione del servizio cellulare. Una spiegazione plausibile di questa esclusione (la radio FM dopo tutto è stata inserita, almeno in un modello, tra le peculiarità della famiglia iPod) sta nella stretta relazione tra iPhone e l'operatore esclusivista americano, AT&T.

Qualche giorno fa At&t ha annunciato un radicale cambiamento nella sua politica tariffaria, con la abolizione del flat rate "senza limiti di volume dati". Finora gli abbonati iPhone di AT&T pagavano un somma fissa mensile per la connessione a Internet, ma a differenza di quanto avviene normalmente con i nostri operatori questa connessione non prevedeva alcuna soglia massima di download mensile. Cosa che ovviamente favorisce moltissimo l'ascolto della radio online, considerando che i flussi streaming finiscono per esaurire rapidamente la franchigia di una soglia di "enne" gigabyte scaricabili. Finora con i piani di abbonamento AT&T l'ascolto della radio via rete 3G era praticamente equiparabile all'ascolto in FM. RadioSurvivor si è occupato della cosa e io ne ho scritto altrove senza pensare che in effetti poteva interessare anche quei pochi lettori di RP.AT&T ha deciso dunque di applicare il concetto del download limitato, con prezzi piuttosto salati tra l'altro.

Se iPhone 4 avesse attivato il suo tuner FM, questo limite sarebbe perfettamente aggirabile. L'unico freno riguarderebbe l'ascolto di servizi come Pandora, che non deve aver accolto con favore la decisione di AT&T. Per ora è nell'interesse di Apple favorire il suo partner di infrastruttura, ma chissà che in futuro così come iPod Nano, anche iPhone non decida di esplorare, attraverso la radio FM, nuove modalità di fruizione di musica e servizi.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)