HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » LA COMPETIZIONE AL TOP DELLA RADIOFONIA NAZIONALE QUARTO D'ORA PER QUARTO D'ORA.
LA COMPETIZIONE AL TOP DELLA RADIOFONIA NAZIONALE QUARTO D'ORA PER QUARTO D'ORA.
Claudio Astorri ama giocare con i numeri. Ha a ragion veduta una visione della gestione della radio assolutamente manageriale e non ci sono situazioni alle quali non trovi spiegazione se non attraverso formule matematiche.

Rimango per una visione del mondo della radio più poetica... ma non si può non riflettere sulle sue riflessioni, che in questo caso riguardano l'analisi dei quarti d'ora medi delle prime cinque emittenti secondo l'ultima indagine di Audiradio (V Bimestre) che ancora tante polemiche sta suscitando.

da www.astorri.it

Dopo aver pubblicato i dati e numerose analisi sul 5° Bimestre di AUDIRADIO 2007 proprio su questo sito, possiamo certamente registrare che il livello di competitività tra le prime 5 stazioni della radiofonia nazionale è certamente cresciuto, sicuramente a beneficio del pubblico ma anche dei clienti pubblicitari.

Esse sono nell'ordine: Radio1, RTL 102.5, Deejay, RDS, Radio2.

Entriamo ora nello specifico ed analizziamo quarto d'ora per quarto d'ora, a blocchi visualizzati di 2 ore alla volta, quale sia la situazione sugli ascolti reali nella competizione tra le 6 emittenti che hanno nettamente i quarti d'ora migliori in Italia secondo i dati del 5° bimestre di AUDIRADIO 2007. In pratica osserviamo dove primeggia chi e con quale vantaggio concreto.

I dati sono AUDIRADIO 2007 - 5° Bimestre elaborati con software SUPERNOVA.


Fascia 06-08 (Lunedì-Venerdì)



RAI RADIO 1 è ancora il monopolista assoluto di questa fascia seguito da RAI RADIO 2 che attorno alle ore 8:00 le si avvicina. Le altre 3 stazioni sono obiettivamente distantida RAI RADIO 1 ma riguadagnano progressivamente fino alle ore 8:00.


Fascia 08-10 (Lunedì-Venerdì)



RADIO DEEJAY conquista la seconda posizione alle ore 9:00 e si avvicina alla leadership di RAI RADIO 1 alle ore 10:00. In precedenza, nel 3° bimestre 2007, RADIO DEEJAY sorpassava RAI RADIO 1 già alle ore 9:00.


Fascia 10-12 (Lunedì-Venerdì)

 


Dalle ore 10 alle ore 12 la leadership di RADIO DEEJAY diventa realtà più o meno agli stessi valori dei bimestri precedenti; in realtà la seconda ora flette verso il basso e raggiunge l'8% (-1,0). Bene RTL 102.5 che in un colpo solo recupera molto e bene su "RADIO LINUS".


Fascia 12-14 (Lunedì-Venerdì)



Senza Fiorello e Baldini è RAI RADIO 1 a godere del beneficio più alto portando a casa un primato tra le 12:00 e le 13:30 che non le apparteneva da qualche anno. Questa è la fascia in cui RTL 102.5 si perde un po' e dove, probabilmente, non c'è stata da parte sua un'offerta vincente; ma se recupera anche qui...


Fascia 14-16 (Lunedì-Venerdì)



RADIO DEEJAY riconquista la leadership in questa fascia almeno tra le TOP 5. In realtà RADIO 105 con lo ZOO di 105 in questa fascia è davanti a tutti con oltre il 9& di share in tutti e 8 i quarti d'ora.


Fascia 16-18 (Lunedì-Venerdì)



La corsa verso il "Drive Time" è a vantaggio di RTL 102.5 che conquista qui una leadership nitida e marcata. RADIO DEEJAY e RDS competono fianco a fianco per la seconda posizione.


Fascia 18-20 (Lunedì-Venerdì)



Dalle 18 alle 20 parte la progressione di RAI RADIO 1 che da 5^ torna 1^ grazie all'offerta di informazione. In pieno "Zapping" la share è del 9%. Le altre seguono a 2 punti.


Fascia 20-22 (Lunedì-Venerdì)



Dalle ore 20 alle ore 22 è il primato di RAI RADIO 1 a dominare la scena. Qui c'è un fattore di novità perchè precedentemente, finito "Zapping", il dato di RAI RADIO 1 crollava alle ore 21 e RADIO DEEJAY contemporaneamente diventava leader. Tutto cambiato.



Fascia 22-00 (Lunedì-Venerdì)



Anche qui c'è la sostanziale leadership di RAI RADIO 1 che peraltro trae vantaggio dalla contemporanea caduta di RADIO DEEJAY prima delle 23 e di quella di RAI RADIO 2 dopo le 23 (no replica di Fiorello e Baldini).


Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)