HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Più raccolta differenziata con la...radio
Più raccolta differenziata con la...radio

da greenreport.it

FIRENZE. Ora l’amministrazione provinciale si fa “aiutare” dai bambini per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, utilizzando il progetto di educazione ambientale “Riciclabilandia” (giunto all’ottava edizione) promosso dalla provincia stessa e rivolto alle scuole elementari del territorio. Il clou dell’edizione 2008 di “Riciclabilandia”, infatti, è proprio una campagna radiofonica per sensibilizzare alle raccolte differenziate con spot e messaggi ideati e realizzati dai bambini (seguiti da personale specializzato) di quattro scuole elementari.

Complessivamente sono sei gli spot radiofonici che andranno in onda su Radio Toscana a partire da lunedì prossimo 12 maggio, per la durata di quattro settimane. I bambini hanno ideato i messaggi e hanno poi provveduto alla lettura e alla registrazione, misurandosi con i tempi e le regole del mezzo radiofonico. In questa parte del progetto dedicata alla comunicazione sono state coinvolte le classi III C scuola Don Milani (Calenzano), V B scuola De Amicis (Sesto Fiorentino), V A–V B scuola Barellai (Pratolino – Vaglia), III A – III B scuola San Biagio (Figline Valdarno).

I temi assegnati a ciascuna classe per la realizzazione dello spot sono stati: sensibilizzazione alle raccolte differenziate, raccolta della carta, raccolta multimateriale, raccolta dei rifiuti organici, possibilità di riduzione dei rifiuti. «Quest’anno abbiamo riservato grande attenzione agli aspetti della comunicazione- informa l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi- affinché il grande lavoro svolto a scuola dalle insegnanti e dai bambini esca dalle aule ed entri nella società. Crediamo che attraverso i bambini si possa parlare ed entrare in contatto anche con le famiglie e più in generale con il mondo degli adulti. Da qui anche la scelta di utilizzare il sito (www.riciclabilandia.it), attraverso il quale le classi partecipanti possono votare lo spot radiofonico più gradito» conclude Nigi. Complessivamente il progetto di sensibilizzazione ed educazione ambientale sul tema dei rifiuti “Riciclabilandia”, rivolto alle scuole elementari e all’ultimo anno delle scuole materne, quest’anno ha coinvolto oltre 1600 bambini, per un totale di 79 classi.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)