HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Molte conferme nel 2007 delle Radio
Molte conferme nel 2007 delle Radio
da b2b24.ilsole24ore.com

Dopo il sorprendente sorpasso del quinto trimestre 2007 di RTL ai danni di Radio Deejay, alla sesta tranche tutto è tornato come prima, con la radio di Cologno Monzese nuovamente costretta ad inseguire. Il dato bimestrale si rispecchia anche nella classifica generale annuale, che vede ancora una volta RadioUno al primissimo posto, stabile rispetto al 2006, seguita per l'appunto da Radio DeeJay, che su base annua perde il 3% dei suoi ascolti dell'anno precedente: in calo, sì, ma senza traumi, tornando sostanzialmente ai livelli del 2005. Sebbene a fine anno la media dei 6 bimestri la porti alle spalle di DeeJay, come accennavamo, non può che rallegrarsi RTL 102.5, che guadagna oltre il 5% rispetto all'anno precedente e scala due posizioni in classifica, passando davanti sia a RDS (stabile) che a RadioDue, la quale recupera leggermente rispetto al bimestre precedente, rimanendo però su livelli ampiamente sotto la media annuale. Nonostante una piccola battuta d'arresto sul dato bimestrale, poi, continua a crescere sul lungo periodo Radio 105, così come Radio Italia Solo Musica Italiana, che fa segnare un ottimo +17%.

I dati Audiradio 2007 (file .xls)

Il fenomeno Radio R101
Ma i veri fenomeni dell'anno sono altri: numericamente va segnalato senza alcun dubbio il balzo di Radio R101, che sì porta a casa un eclatante + 41%, non riuscendo di pochissimo a chiudere l'anno oltre quota due milioni. A ruota, in questa speciale classifica dei movimenti più significativi dell'anno, ecco l'incremento di Kiss Kiss e quello di m2o, entrambe in grandissima salute ed in crescita non solo su base annua, ma anche rispetto ai dati dei singoli bimestri. Non buoni, viceversa, i dati di Capital e Rmc, i cui segni meno sono forse almeno in parte collegabili alla crescita rilevante di R101, che è andata almeno parzialmente a colpire lo stesso target delle due concorrenti, con una formula editoriale per alcuni versi simile. Continua infine la corsa di Radio 24, che dopo uno straordinario 2006 può archiviare anche un buon 2007, con un incremento superiore al 5%. Manca naturalmente il dato di Virgin Radio, che sarà rilevata a partire da quest'anno: sebbene alcuni osservatori avessero stimato ufficiosamente un dato inferiore al milione per la nuova nata del gruppo Finelco/RCS, in realtà la società di ricerca del gruppo, NCP, ha dichiarato che secondo una sua indagine i fedelissimi dello “style rock” sarebbero già oltre 1.300.000.

Le emittenti locali: Piemonte, Lombardia e Liguria
Esaurito questo rapido giro d'orizzonte su scala nazionale, iniziamo il nostro consueto giro d'Italia, che con i dati annuali è particolarmente interessante perché riguarda un numero di emittenti decisamente superiore rispetto a quello presente nei tabulati dei singoli bimestri. Partiamo dal Piemonte, con la conferma senza sorprese di GRP, che detiene leadership con 191.000 ascoltatori piemontesi, contro i 130.000 di Cuore (Lattemiele è a 80.000 in regione). Tra le Radio piemontesi, poi, spicca la consueta inseguitrice Veronica One, un po' in calo rispetto al 2006, seguita da un altro circuito (Fantastica) e poi dalle 'provinciali' Vallebelbo e Radiocity. In Liguria è ancora Babboleo a primeggiare, in netta crescita rispetto al 2006: quasi il 35% di ascoltatori in più per l'emittente genovese in un anno. Cresce anche Radio Nostalgia, che però, se primeggia di pochissimo in termini assoluti, come sempre raccoglie circa metà dei suoi ascoltatori in Piemonte. Da segnalare poi che subito dietro a Babboleo Suono si piazza la terza sorella Babboleo News, che con 43.000 ascoltatori nel 2007 ha fatto meglio di Radio 19, l'emittente del Secolo XIX, che si è dovuta fermare a quota 38.000. La Lombardia è come sempre terra di Radio Zeta: 401.000 ascoltatori in territorio regionale e un totale di 668.000 nell'intera area coperta dai suoi tanti ripetitori, con una crescita netta rispetto al 2006. Dietro, conquista la seconda posizione Radio Italia Anni 60, che scalza dal secondo gradino del podio Discoradio, in nettissimo calo rispetto all'anno precedente, anche e soprattutto per via dei ridimensionamenti subiti a livello di frequenze, dal momento in cui la proprietà è passata al gruppo RDS. Cresce in regione Radio Number One, mentre subiscono una battuta d'arresto due emittenti storiche (sebbene molto diverse) come Reporter e Popolare, che comunque rimangono su buoni livelli, intorno ai 250.000 ascolti quotidiani. Molto bene Radio 105 Classics, che nel giro di un anno vede più che raddoppiare i suoi ascolti.

Il Nord Est
In Trentino-Alto Adige è ancora Sudtirol 1 a prevalere con un ascolto di 92.000 persone (in aumento), così come tra le emittenti del Friuli-Venezia Giulia è sempre Radio Metrò la più seguita. La locale più seguita in regione, in realtà, non è però Metrò, ma Birikina, che fa registrare addirittura 135.000 ascoltatori sui 578.000 totali, distribuiti poi per la maggior parte in Veneto. Meglio di lei fa però Company, seguita da un totale di 543.000 persone al giorno, di cui 432.000 proprio in Veneto. A seguire, le rispettive seconde reti: Bella & Monella da una parte e Radio 80 dall'altra, entrambe in sostanziale crescita rispetto al 2006. Scende questa volta sotto quota 200.000 Radio Padova, seguita ancora da Piterpan, Easy Network, Marilù e così via.

Subasio domina al Centro
Passiamo così all'Emilia-Romagna, dove continua a crescere senza sosta Radio Bruno, lanciata quest'anno a 572.000. In progresso anche Radio Studio Delta, seconda ma molto distanziata dalla leader, con 147.000 ascoltatori, che diventano 153.000 considerando anche quelli rilevati fuori dai confini regionali. Seguono Radio Italia Anni 60 e Lattemiele, mentre tra le locali, come ascolti complessivi, vanno segnalate Radio Pico (forte in Veneto) e Malvisi (ben ascoltata anche in Lombardia). La Radio “locale” (per così dire) più ascoltata in Toscana è sempre Subasio, mentre tra le emittenti con sede in regione vanno segnalate Radio Cuore, che resta la numero 1, seguita da Radio Blu e RDF 102.7. I dati di Nostalgia e Fantastica, invece, si riferiscono in parte ad ascolti provenienti da altre regioni. Sulla costa adriatica cresce Veronica Hit Radio, seguita da Radio Arancia, mentre poco più a sud Radio Delta 1 fa registrare un ottimo balzo in avanti, passando dagli 86.000 ascoltatori del 2006 ai 111.000 del 2007, di cui 100.000 in Abruzzo. Bene anche Radio Ciao, stabile Parsifal. Nell'entroterra è come sempre Subasio a dettare legge, con 1.851.000 ascoltatori distribuiti ben oltre i confini regionali umbri. Anche (e a maggior ragione) nella sua regione, comunque, Subasio spadroneggia, seguita a notevole distanza dalla sorella Suby. Nonostante la gran quantità di emittenti, gli investimenti, i personaggi, le campagne pubblicitarie e tutto il resto, nessuna emittente laziale riesce ugualmente a fare sul suo stesso territorio quanto fa Subasio: i suoi 656.000 ascoltatori quotidiani sono sensibilmente di più di quelli di Dimensione Suono Roma, che pure tra le locali romane è la più ascoltata, in crescita netta rispetto al 2006. A seguire, le altre emittenti del gruppo, RDS 2 e Ram Power, quest'ultima preceduta da Radio Globo, in crescita. Staccate, seguono in classifica Radio Rock e Radio Radio, mentre i buoni dati di Radio Cuore e Lattemiele sono entrambi frutto di raggruppamenti tra più regioni.

Kiss Kiss si conferma nel Sud
Scendendo a Sud, è la solita Kiss Kiss Italia a guidare la classifica campana, sebbene in sensibile calo rispetto al 2006, seguita da Radio Ibiza, Radio Marte e Kiss Kiss Napoli. Tra le inseguitrici (notevolmente staccate) da segnalare i segni più di Radio Italia Anni 60 - Napoli e Club Novantuno. Tornando sull'Adriatico, il piccolo Molise è terra di Radio Orizzonte, mentre in Puglia progredisce notevolmente Radionorba, che sfonda quota mezzo milione. Crescono Radio Puglia e Radio Selene. In Basilicata continua a imporsi Radio Potenza Centrale, mentre in Calabria si moltiplicano le emittenti rilevate, anche se l'ascolto è sempre piuttosto polarizzato intorno a Radio Juke Box, forte dei suoi 218.000 ascoltatori complessivi, di cui 114.000 in regione. Concludiamo con le isole: in Sicilia è Radio Margherita a svettare, seguita a notevole distanza da Radio Juke Box (la “cugina” sicula dell'emittente calabrese citata pocanzi), e poi da RGS Radio Giornale di Sicilia, Radio Cuore e Radio Studio Centrale. In Sardegna si conferma numero uno Radio Sintony, seguita da Radiolina.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)