HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Egitto, Nasce Radio divorziate
Egitto, Nasce Radio divorziate

da tiscali.it

Roma, 26 nov. (Apcom) - Piuttosto che l'inferno del matrimonio, è meglio optare per "la più detestata tra le scelte lecite per l'Islam": ovvero vivere la condizione di divorziate che è davvero la più difficile per una donna nelle società musulmane. E' lo slogan di "Mutallaqat, 'Radio divorziate', prima emittente radiofonica nata in Egitto e che, stando a quanto sostiene la tv satellitare saudita, al Arabiya, sta avendo grande successo in tutto il mondo arabo.

Brillanti, colte, intelligenti e di età tra i 20 e 50 anni, il gruppo di 25 ragazze che formano la redazione della nuova emittente radiofonica che, come primo esperimento trasmette solo attraverso la rete internet. Sono donne che "preferiscono vivere da sole e detestate che con un uomo che non amano", scrive il sito web di al Arabiya che intervista Mahasin Saber, la trentenne che ha fondato la radio: "Oggi anche nel mondo arabo -esordisce Mahasin - la donna divorziata può raccontare la sua esperienza, anche se nella nostra società orientale la donna sola è vista con occhi critici, perchè è un soggetto debole".

Comunque è "l'esperienza personale" ad aver spinto la maggior parte delle autrici alla coraggiosa iniziativa. Tuttavia "a nessuno interessa la sofferenza di una divorziata, è sempre colpa della donna se un matrimonio fallisce", denuncia Mahasin, che preferisce parlare della sua radio: "Molti uomini partecipano alle nostre trasmissioni perchè hanno capito che la nostra non è una scelta di ribellione, ma di libertà". Oltre alla musica e ai programmi di intrattenimento, la giovane radio si interessa anche agli uomini. "Diario di un uomo" è infatti uno dei programmi di punta ed è condotto da un collega maschio. "E' molto seguito perchè per capire meglio le proprie problematiche, le nostre ascoltatrici sono attente al punto di vista di un uomo", ha spiegato Mahasin.

Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)