HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » fino a qui tutto bene » Soluzioni biografiche a contraddizioni sistemiche.
Soluzioni biografiche a contraddizioni sistemiche.
sepolcri


Usciamo da un cinema, in autunno.
Un film scelto all'ultimo istante, perchè quello che pensavamo di vedere, rintracciato sul trovacinema on line, nel mondo reale è stato tolto dal cartellone.
"Il buio nell'anima", di Neil Jordan e con Jodie Foster, a te ha fatto schifo. A me è piaciuto per la fotografia e la regia. Anche per il lavoro dei fonici.
E' come quando trovi un locale che ha la Menabrea in bottiglia ma mette musica imbarazzante. Come quando quella che potrebbe essere la madre dei tuoi figli apre bocca e rovina la poesia della serata.
A me basta pensare al riflesso dei grattacieli di New York sui vetri della macchina dell'agente Terrence Howard, all'esatta cadenza audiometrica delle foglie calpestate di notte in un parco pieno di
Hashishins.

"Da quando Margaret Tatcher ha sentenziato che la società - per la politica - è morta, demandando qualsiasi responsabilità agli individui, costringendo i nuovi cittadini globali a trovare - come suggerito da Ulrich Beck - soluzioni biografiche a contraddizioni sistemiche, a non fare più affidamento su alcun interlocutore istituzionale, ma solo sulle proprie capacità, è tramontato il vecchio concetto di Società ed è nata una nuova immagine del sociale, come spazio che racchiude una molteplicità di individui senza più alcuna cornice comune, sempre più uguali nei loro destini ma sempre più soli nelle proprie vite. Questa approfondita disamina degli effetti della globalizzazione sugli individui (poi, ripresa e approfondita dallo stesso Bauman nel libro “Globalizzazione: gli effetti sulle persone”), non toglie spazio anche alla critica riguardante i risvolti negativi dei processi di espansione dell’economia globale: il crescente divario tra la condizione dei poveri e delle fasce di popolazione ricche, la globalizzazione a senso unico, la crisi ambientale che diviene, oggi più che mai, questione etica."

La Bellezza può risiedere nella narice perfetta di un'educanda bulgara.
Nei riflessi tra i capelli del nostro boia.
sognid'orzo...la musica (a volte) è
"di destra".
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (1)