HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » La musica via wi-fi arriva dal web
La musica via wi-fi arriva dal web
aceada ilsole24ore.com

Il mercato discografico segna il passo e prefigura l'inevitabile declino dei supporti fisici. Ora la musica si acquista su internet e si archivia sul disco fisso. Per ascoltarla però ci vorrebbe qualcosa di meglio dei diffusori da computer. Da queste esigenze nasce una nuova tipologia di prodotti, che sfruttano le reti domestiche per trasferire i segnali musicali all'impianto stereo di casa in modo molto semplice e aggiungendo pure la comodità della ricezione radio via internet per ascoltare migliaia di stazioni da ogni parte del mondo.
Il primo apparecchio è il Logitech Squeezebox, in pratica un ampio display rifinito in modo impeccabile con un bel nero lucido senza nemmeno un tasto, tutto si svolge tramite telecomando. Il collegamento alla Rete avviene tramite Wifi o il classico cavo Ethernet, le uscite audio sono analogiche o digitali per un sistema stereo oppure per una cuffia. Da solo infatti il Logitech non può farsi ascoltare perché è privo di diffusori. L'utilizzo è semplice perché lo Squeezebox esegue una procedura automatica di connessione che si completa in pochi minuti. Le opzioni consentono di collegarsi al pc oppure accedere a uno speciale network dedicato, dal quale si accede alle trasmissioni radio con molte opzioni e migliaia di stazioni già programmate e costantemente aggiornate. Per la gestione della musica sul pc c'è in dotazione un apposito software compatibile con Windows e Mac. L'uso dello Squeezebox mette subito a proprio agio e la versatilità della ricerca stazioni è massima, migliorabile la gestione delle radio preferite. La qualità sonora è legata alla compressione dei brani musicali in mp3 o Wma per la musica su pc mentre sono pochissime le stazioni radio che trasmettono con qualità apprezzabile in stereofonia. Su questi aspetti gli eccellenti convertitori audio Burr Brown del Logitech sono impotenti. Molto bello e coreografico il display.

agriturismo fonte

La SoundBridge di Pinnacle a prima vista sembra una normale radio Fm, ben dotata in fatto di altoparlanti con subwoofer sulla parte posteriore, una classica manopola per il volume e i tasti per le preselezioni. La tradizionale radio Fm e perfino Am in effetti c'è proprio, però è probabilmente la meno interessante delle funzioni, superata per importanza dalla possibilità di riprodurre tutti i file musicali contenuti nel pc e di ascoltare le radio su internet. Il collegamento alla Rete avviene senza fili tramite Wifi, una scelta non del tutto condivisibile dato che sarebbe stata utile anche la più semplice (e sicura) connessione via cavo. Una ulteriore sorgente è invece inseribile tramite card di memoria. La sensibilità Wifi non è delle migliori, il telecomando in dotazione non è pratico da usare e ha alcuni tasti del tutto misteriosi se non si va a leggere il libretto di istruzioni, le stazioni radio internet preprogrammate sono poche e la ricerca è laboriosa, la ricezione Fm deve passare da un sistema di ricerca veramente scomodo e non comprende le informazioni Rds. Molto positivo invece il lato sonoro, dato che il diffusore stereo incorporato non sfigura nemmeno con musica in formato per nulla o poco compresso.
La iRadio Noxon di Terratec ha il prezzo più contenuto dei tre modelli in prova ed è anche quella con un aspetto più rassicurante: si può usare anche senza il telecomando, ha un altoparlante per l'ascolto diretto, un display informativo chiaro e completo, una bella manopola per il volume ma non manca il telecomando per un utilizzo più comodo. L'antenna per la ricezione Wi-Fi è esterna e orientabile, in modo da catturare il segnale anche se la distanza dal trasmettitore è notevole. In alternativa troviamo il normale ingresso Ethernet. Anche questo modello può farci ascoltare le radio internet a pc spento e ha una buona dose di stazioni mondiali già inserite in lista, oltre a un elenco separato per quelle preferite. Può anche riprodurre i contenuti musicali del pc ma l'altoparlante monofonico non è certo il mezzo ideale per ascolti di qualità. Sul retro comunque c'è l'uscita per collegarsi a un sistema stereo e frontalmente c'è la presa cuffia, replicata anche sul retro. La prova pratica ha mostrato un buon funzionamento, semplicità delle impostazioni e un aggancio delle radio memorizzate molto rapido. Le cinque preselezioni dirette sulla radio sembrano proprio poche ma in realtà si riferiscono ai generi musicali, per poi ritrovare più facilmente la radio desiderata. Curiose le istruzioni, che oltre a essere tradotte in un italiano molto approssimativo hanno un divertente tono confidenziale. La qualità sonora non è da primato, sufficiente per le radio internet con segnale più compresso ma molto modesta se la stazione è in stereofonia sui 192 kbps.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)