HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Alessandro Del Piero intervistato da Radio Shock, l'emittente del centro di salute mentale di Piacenza
Alessandro Del Piero intervistato da Radio Shock, l'emittente del centro di salute mentale di Piacenza
Alessandro Del Pieroda liberta.it

PIACENZA - Un campione dal cuore grande per una radio speciale. Così si può riassumere l'intervista rilasciata da Alessandro Del Piero a Radio Shock, l'emittente che dà voce e colore a pazienti e dottori del Centro di salute mentale piacentino. L'idea è partita un anno fa; da allora, la radio biancorossa ne ha fatta di strada, intervistando personaggi famosi e di spessore assoluto.

«Alessandro è un gran signore e tutto quello che i giornali scrivono di lui corrisponde al vero - dice Emanuele Guagnini, direttore del Centro di salute mentale. Ha una sensibilità straordinaria che si sposa bene con timidezza ed umiltà da vero fuoriclasse. Dire che Alex è un uomo squisito e grandioso riassume in parte l'anima del fuoriclasse della Juventus».

Nella tarda mattinata di giovedì, un manipolo di piacentini (una decina tra dottori e pazienti del Centro di salute mentale) è partito alla volta di Vinovo, sede degli allenamenti juventini. Qui, al termine della sua sessione sportiva, Del Piero ha ricevuto con calore gli ospiti attesi, rispondendo ad una ventina di domande bruciapelo pensate dai pazienti.
«Il raggio di questioni che gli abbiamo posto era ampio, dalla vita sportiva alla sfera privata - continua il direttore dell'istituto di salute mentale. Ne sono uscite risposte interessanti e varie, tutte contornate da una disarmante schiettezza mai arrogante e da velo di simpatia».
A detta del calciatore, ad esempio, i gol che ricorda con maggior emozione sono quelli di semifinale e finale di Germania 2006, il campionato del mondo vinto dagli azzurri, per chi vivesse sulla luna. Il traguardo più bello, invece, che ha tagliato da uomo è la recente nascita di suo figlio.
Quando, poi, le domande ricadono su Zidane, Alex risponde sportivamente e senza portare rancori per il brutto episodio della finale mondiale, dicendo: «Zinedine è un uomo e un calciatore buono e generoso, di grande altruismo». Alla curiosa domanda da parte dei ragazzi del centro su quali aggettivi accosterebbe ad un alce, il campione sentenzia: «Freddoloso, cornuto e natalizio».
Simpaticamente, e senza malizia, i punti interrogativi dei piacentini vanno a vertere su numeri di telefono utili. «I ragazzi hanno chiesto la possibilità di spulciare tra la sua vecchia agenda da "single" per recuperare qualche contatto con il gentil sesso - afferma scherzosamente Guagnini. Purtoppo, se n'era già sbarazzato».

Radio Shock (in onda sulle frequenze di Radio Sound al giovedì alle 13.15 e la domenica in replica alle 11.30) è un progetto per riabilitare persone affette da disagi psichici, facendo loro riprendere contatto con la logica e l'astrazione del pensiero;
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)