HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Stati Uniti, le emittenti via etere si alleano alle principali Internet radio
Stati Uniti, le emittenti via etere si alleano alle principali Internet radio

da rockol.it
Le Web radio basate sull’interazione con il pubblico e i sistemi di raccomandazione musicale stanno mutando radicalmente anche le prospettive dell’emittenza radiofonica via etere, spingendo i maggiori network americani a modellare la loro programmazione on-line siglando nuove alleanze con i leader del settore. Ha iniziato la CBS, che con la consorella Last.fm sta lavorando allo sviluppo di un juke box interattivo on-line che si chiamerà Play.it; e presto dovrebbe seguire il suo esempio Clear Channel, con un nuovo servizio di Internet radio “personalizzata” creato in collaborazione con Pandora e destinato a tutti i suoi siti Web.

Per l’emittente on-line americana, bloccata nei suoi piani di espansione internazionale (vedi News) e appesantita finanziariamente dall’incremento delle royalty dovute ai titolari dei diritti d’autore, l’accordo con il colosso della radiofonia tradizionale rappresenterebbe una importante ciambella di salvataggio. Ma anche per Clear Channel (che in occasione del recente festival di Coachella ha aperto la sua prima stazione Web su scala nazionale, erockster) il progetto assume vitale importanza: “On-line c’è un estrema varietà e libertà di scelta”, ha spiegato Evan Harrison, responsabile della divisione radio e musica on-line della società. “Se non allarghiamo l’offerta che trova posto sotto il nostro ombrello, la gente se ne andrà semplicemente da un’altra parte”. L’ampliamento dei suoi servizi on-line include anche una collaborazione con Gracenote per i testi delle canzoni (richiamabili attraverso un link automatico alle musiche diffuse in streaming) e “widgets” per l’ascolto dei programmi direttamente dalle pagine degli utenti dei maggiori social network.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)