HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Streaming integrale su Last.fm: da radio a juke-box 2.0
Streaming integrale su Last.fm: da radio a juke-box 2.0
da mytech.it

Svolta in arrivo per Last.fm, il più diffuso servizio 2.0 musicale, da qualche mese sbarcato anche in Italia.  D'ora in poi lo streaming delle tracce audio non sarà più limitato ai canonici 30 secondi. Ma potranno essere ascoltate integralmente, grazie al nuovo accordo con le principali major del settore.
Il sito si appresta così a diventare il più grande archivio musicale on-demand disponibile online: più che una radio personalizzata, sarà un juke box-2.0. Certo, sono previste delle limitazioni: ogni iscritto potrà ascoltare un massimo di tre volte ciascuna traccia; dopo di che il servizio ci rimanderà ai normali store online (tipo iTunes).
Al di là dell'evedente scomodità di quest'ultima clausola, ci sono anche chiari segnali di cambiamento da parte dell'industria discografica: lentamente, stanno cadendo un po' tutti i paletti che fino ad ora hanno caratterizzato l'ascolto di musica online (favorendo, di rimpallo, il download illegale sulle reti peer-to-peer). Prende sempre più piede, invece, il modello di business che prevede l'ascolto gratuito e la monetizzazione attraverso la pubblciità.
E infatti, la nuova funzionalità di Last.fm sarà finanziata proprio grazie a un nuovo sistema di advertising. Il servizio dispone di profili personalizzati sui gusti musicali di ciascun iscritto. Che ora potranno essere "sfruttati" per monetizzare e poter pagare le salate royalty imposte dalle major. Dal canto loro, gli inserzionisti potranno lanciare campagne di marketing sempre più mirate.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)