HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Da stasera chiudono le Onde Medie Svizzere
Da stasera chiudono le Onde Medie Svizzere

Da oggi a mezzanotte la Svizzera spegnerà definitivamente il mitico impianto in onde medie di Monte Ceneri Cima che opera con una potenza di 300 Kw sui 558 Khz utilizzando un’antenna a traliccio verticale strallato dell’altezza di 220 metri isolata da terra.
Nelle vicinanze dell’antenna principale è presente un’antenna “di riserva” di tipo Marconiano a T usata utilizzabile con una potenza massima di 150 kw.
Lo spettacolare impianto sarà probabilmente smantellato, contro un risparmio annuo un milione e seicentomila franchi (un milione di Euro), per fare ancora più spazio alle mucche che pascolano da quelle parti.

Insieme alle trasmissioni dell'impianto chiuderà la radio della “Musica Richiesta” che nella fascia di confine, nel dopoguerra, era seguitissima con i suoi notiziari e le trasmissioni musicali. A piacere tanto agli ascoltatori è stato il primo programma di “Musica Richiesta” in cui scambiarsi auguri e saluti o ascoltare le melodie del maestro Robiani.



I tre programmi radiofonici svizzeri potranno essere ricevuti sulle onde ultracorte, via satellite e via internet (www.rtsi.ch).

link correlati:
http://www.mediasuk.org/archive/monteceneri/index.html
http://www.iw2nzx.it/?p=118
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)