HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » fino a qui tutto bene » Brevi Manu Manti Manu
Brevi Manu Manti Manu
er
All'UFFICIO TRIBUTI del Comune lavora una signora che non è di qui. Non so quali casi della vita l'abbiano sbarcata su questo lato di mondo, ma parla un italiano quasi perfetto, con una dizione aspirata che a volte tradisce le sue origini toscane.
Caso ha voluto che facessi anticamera da lei, e potessi sentire il suo dialogo con un vecchietto più che ottantenne, ma ancora lucidamente arzillo, che voleva chiarire la sua posizione col fisco municipale.
  
- Qui risulta che lei non ha mai pagato l'ICI per questo immobile di via Vattelappesca! -
- Ki je'?! - (Cosa dice?)
- Sì, insomma, lei risulta proprietario di questa casa in Contrada X, ma le tasse non le ha pagate! - 
- Casa?! Ma è quattr mur 'ncroc e chi mi li chijm cas a quoll - (Casa?! Ma sono quattro mura in croce, e me la chiami casa a quella?!)
- Be', lei può anche abitare in una caverna ma se è accatastata come abitazione civile, qualcosa dovrà pagare, no? -
- No. Ma ki vi ding da da'...pi quattr  matun accuchiat (Ma cosa pretendete per quattro mattoni alla meno peggio?!)...nu pizzittucc di terr (un piccolo appezzamento di terra) ...manc mi ci pozz girà làdentr (non posso neanche muovermici là dentro)...
- Qui risulta una rendita catastale per..."
- Noooooo...nin vi ding na lir, je mi so' cumprat na machin na vot, li si quanta li so pagate: 40 mila lire!!!! - 
- E con questo?! - 
- Avast a spenn li sold (basta con le spese inutili!
- Allora non vuole pagare?
- Mo nni sacce (non lo so)...mo ting 40 eur 'n tasc (ho 40 euro in tasca)...famm nu scont e ci 'ntrallivem ssu guaje (mi faccia uno sconto e ci togliamo questo guaio)!
- Ma io non posso farle nessuna riduzione! Posso dirle che cifra mettere sul bollettino che dovrà pagare alle Poste...
- Sindm 'n po'...Je so fatt na freche di favur a ssu cumun (Mi stia a sentire ho fatto un sacco di favori all'amministrazione comunale)...si n'jer pi mme' manc lu prisep tinavate (se non fosse stato per me, neanche il presepe avreste fatto)...pi nin parla' di quann ha minut Castagna e Mingacc (per non parlare di quando sono venuti Alberto Castagna e Davide Mengacci)...che manc tinavat du' sigg pi fall assitta' (che neanche avevate 2 sedie per farli sedere)...E mo' lu cumun arvo' pur li sold (e ora il Comune vuole pure soldi da me)!?
- Senta, signor Coso, come si chiama lei...Io ora le consegno il bollettino BREVI MANU e poi si arrangia da solo, va bene?!
- Va bene, va bene, me lo consegni MANDEMANE e duman dije ved e pruvved*

Non se il giorno dopo Dio abbia veduto e provveduto a quella piccola defaillance fiscale, ma ora so che entrambi, l'impiegata e il vecchietto, nella propria irraggiungibile ignoranza, hanno continuato a vivere felici e contenti, come due rette parallele.

*in dialetto abruzzese MANDEMANE significa "questa mattina" 

Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)