HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » Arriva la prima radio DAB+ al mondo
Arriva la prima radio DAB+ al mondo

da cellulare-magazine.it

Dopo il debutto natalizio in Gran Bretagna, arriva anche in Italia la nuovissima REVO Blik RadioStation, la prima radio in grado di ricevere le trasmissioni DAB+  e di collegarsi via Wi-Fi a Internet, permettendo così di ricevere oltre 9.000 stazioni nel mondo, selezionabili per genere o nazione.

Prodotta da REVO Technologies (www.revo.co.uk), azienda scozzese leader nel settore audio digitale, REVO Blik RadioStation è la prima ad avere una tecnologia così avanzata da adattarsi ai nuovi standard audio DAB+, già introdotti in numerosi Paesi, tra i quali l’Italia grazie al supporto di RAI e dei consorzi Euro DAB Italia, Club DAB Italia e CR DAB.

L'apparecchio, oltre che sofisticato strumento digitale, è anche radio sveglia, sintonizzatore FM analogico e digitale DAB, altoparlante per l’IPOD (da cui il nome RadioStation).

Proposta al pubblico (completa di telecomando e manuale in italiano) al prezzo di 229 euro (Iva inclusa), ha un design decisamente innovativo ed accattivante e può essere utilizzata quale cassa amplificata per gli iPod® e i lettori MP3 in genere, trasformandosi così anche in un comodo riproduttore audio per file digitali. Inoltre, grazie alla possibilità di connetterla a PC e Mac, la Blik RadioStation è la radio ideale per ascoltare con la migliore qualità audio la propria musica digitale direttamente sul computer. Può essere comunque collegata anche ad amplificatori esterni o all’impianto Hi-Fi domestico tramite le uscite RCA preamplificate.

Lo standard audio digitale DAB (Digital Audio Broadcasting) è il sistema radio di nuova generazione capace di offrire un sostanziale miglioramento della qualità audio, del numero di servizi e della varietà di scelta dei canali. Nato oltre 10 anni fa, in Italia non è mai decollato per vari problemi fra i quali, ad esempio, affollamento e sovrapposizione tipici delle nostre frequenze.

Il DAB+, dunque, intende proseguire quanto il DAB non è riuscito a fare ma, questa volta, dispone di armi tecnologiche più affilate: grazie a una maggiore capacità di compressione (Mpeg 4 invece di Mpeg2), infatti, permette di raddoppiare o addirittura triplicare il numero dei programmi trasmessi in un singolo bouquet (per esempio 30 contro i 10 del DAB).
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (1)