lunedì 10 settembre 2007
un post per mio figlio
Vedi, Palmiro (ah, è Lei che ti vorrebbe chiamare così, se fossi maschio - e non credo c'entri con Togliatti)... Vedi, Palmiro, dicono che la mia generazione sia sfigata perchè è fatta di gente che si ritrova ad aver 30 anni a cavallo tra il Medioevo e Domani. "Generazione di sconfitti che non ha più santi, nè eroi" cantava qualcuno. Generazione che si è seduta dalla parte del torto, perchè tutti gli altri posti erano occupati. E come averne, di Santi, di Eroi? Siamo cresciuti a Pane & Cirinopomicino. Il nostro è il tempo dei Berlusconi e dei Prodi. Troppo poco Santo il primo, impossibilmente Eroe il secondo. E il nostro Papa è uno che ha la faccia di Hannibal Lecter e la limpidezza d'animo di un Telefunken. Chi comandava, al nostro tempo, erano i Mastella, i Bossi, i Mauriziocostanzo, i D'Alema... Gli Emiliofede erano direttori di Tg e gli "Studio Aperto" venivano comunemente considerati Telegiornali. I Pasolini di una volta da noi si chiamavano "Lucignolo". I Buzzati, Federicomoccia.
Vedi, Palmiro, dicono che i Beppegrillo abbiano offeso i Marcobiagi. Che sia stato criminale e terroristico proiettare in pubblica piazza un video in cui al nome dello studioso Marco Biagi venisse associata una dinamica nefasta per un'intera generazione di giovani. Ma è solo una questione di parole e di etichetta. Perchè io questi giovani li vedo dappertutto. Sono i miei amici, i miei colleghi, i miei simili. Sono un'infinità. Sono io.
Non ha sbagliato Beppegrillo. Il vero criminale è chi ha dato la paternità di quella legge a una persona che la aveva intesa in tutt'altro senso. Vedi, Palm, quando un giuslavorista muore ammazzato da mano terrorista è facile per tutti saltare sul Carro Funebre, specie quando si è al Governo e si paga il Defunto come Consulente. Si chiama Pubblicità e fa moooolto comodo se capita quando il Martire sta dalla tua parte. Basta mettere a tacere le voci - come quella del resuscitato Scajola (ricordate il dimissionario Scajola - Ministro dell'Interno- del G8 di Genova?) - che etichettavano i Marcobiagi come Rompicoglioni.
Noi siamo il Paese delle Partite Iva Zanicchi, Dei Fabriziocorona, degli Infami Fischi all'Inno Francese. Il Paese in cui i Morti all'Inferno servono ai Vivi in Paradiso (fiscale) per restare in Purgatorio. L' Infame Nazione Estesa che crede a Babbo Bin Laden per avere in dono Guerra & Pace (americana).
E' così che va il mondo, Palmiro. Oggi è l'11 settembre. Babbo Bin farà il suo discorso alla nazione e tutti crederanno che esista davvero. Amen.
PS: tu, a nascere, aspetta un po'...
|