HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » K - Radio » In germania la prima radio DVB-H... solo per cellulari
In germania la prima radio DVB-H... solo per cellulari

da Kataweb.it

MyFun Radio, la prima emittente radiofonica tedesca dedicata esclusivamente alle Comedy e al Karaoke ha cominciato a trasmettere oggi da Colonia (Germania occidentale)con una particolarità: la ricezione avviene soltanto attraverso i cellulari.

In realtà non si tratta di una scelta originale degli ideatori bensì di una necessità tecnica: la trasmissione avviene con la nuova tecnica Dvb-H, attualmente disponibile solo a Amburgo, Hannover, Francoforte e Monaco di Baviera, per la quale al momento non esistono neanche apparecchi riceventi, l'unica possibilità di sentirla è attraverso il telefono cellulare.

Hans Dieter Hillmoth, del consorzio Digital 5 (ne fanno parte varie radio private) nel presentare MyFun Radio oggi a Colonia ha previsto che questa situazione cambierà in autunno: "La digitalizzazione sta andando avanti ma ha bisogno di tempo. Noi siamo convinti che la radio in futuro dovrà poter fare di più e cioé integrare anche testi e immagini". Attraverso i cellulari, secondo Hillmoth, si potrà raggiungere l'ascoltatore in maniera diversa.

Per esempio con MyFun Radio ogni sera dalle 19 in poi c'é il karaoke: per ogni titolo trasmesso passerà sul display del telefonino il testo, in modo che uno può cantare sulla base musicale. Un altro tipo di interazione, secondo il direttore dei programmi digitali Ffh, Marc Beeth, sarà una partecipazione diretta degli ascoltatori. "Sono molti i talenti sconosciuti ancora in giro- ha detto Beeth - un ascoltatore può mandarci il suo sketch e noi lo trasmettiamo direttamente". "Bisogna vedere se i cittadini apprezzeranno questa tecnica" ha detto Hillmoth. Se non sarà così, senza troppa difficoltà il canale potrà essere trasferito semplicemente in Internet.
Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (0)