HomeSkip Navigation LinksHOME PAGE » fino a qui tutto bene
FORTEZZA BASTIANI - La menzogna e la vergogna
IntercettatiSmall

Il più grande problema sollevato dalla pratica delle intercettazioni [e della loro conseguente (truffaldina) diffusione] non è tanto lo scandalo (pur legittimo) legato alla libertà e alla privacy dell'individuo nella sua sfera privata, quanto l'ormai innegabile e squallido panorama che ne emerge.

I recenti casi Cancellieri-Vendola (per non rispolverare il classico Fassino - “Abbiamo una banca?!”) palesano all'opinione pubblica l'esistenza di un potere che si compiace, che ammicca, che inciucia, che si sganascia, o anche (solo) si commuove (per pochi).

A fare schifo, nella vicenda Vendola, è il tono autocompiacente del potere che dialoga privatamente con un altro potere (pestilenziale e corrotto).
Il Pubblico è il grande assente: c'è solo un dietro le quinte squallido, come gli stessi ipercomplottisti non avrebbero neppure potuto immaginare. 
L'eskimo e la sciarpetta rossa diventano feticci da avanspettacolo, costumi per un popolino avvezzo al gioco delle parti, mentre i politici si arroccano nella loro “Fortezza Bastiani”, decisi a mantenere il più possibile la rivoluzione negli ovili.

Non c'è oggi un solo leader di sinistra, che possa ergersi a guida certa, per autorità morale e incorrotta. Della famosa foto di Vasto, resta solo il fotografo, ma non sappiamo chi sia. Di Pietro è già stato spazzato via, Vendola lo seguirà a breve); Bersani non pervenuto (neppure a sé stesso).

Ha ragione quel giovane brufoloso e incravattato neo-forzitaliota, quando ad osservazione “Ma Berlusconi sta per decadere” rispondeva con tanto di “'sti cazzi!” - “Tanto tutti dobbiamo decade'!”


Gli italiani, almeno in questo, sono indiscussi maestri.


Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (1)
Don Libo'
DonLibo

E ogni morte mi stupiva

perché poteva essere la mia

e ogni addio era peggio di

quel nuotare nel sale

rifiuto che ti strappa la pelle

se non lo copri con un po’ di male.

E poi c’era questo dover crescere

a tutti i costi diventare

imparare a stare soli

ma io volevo dire

non tutti sanno

non tutti possono

qualcuno va tenuto in mano

fino alla fine

meglio va tenuto angelo

dannato creatura triste

qualcuno va tenuto

vicino e curato meglio

di quanto vuoi curare te

o solo una parola gentile

coprilo con un po’ di bene.



(Federica D'Amato)
http://effeffedi.wordpress.com

Link permanente | commenta questo post | leggi tutti i Commenti (2)