HomeIgnora collegamentiHOME PAGE » Web marketing » On line PR
ONLINEPR

Sempre di più le aziende strutturano professionalmente la propria presenza nel web. Se fino a qualche anno fa la presenza di un blog aziendale o di un forum nel quale rispondere alle richieste dei clienti rappresentavano una "mosca bianca" nell'universo internet, il boom dei social network ha oggi accresciuto la sensibilità di aziende ed enti.
E' sempre più importante posizionarsi correttamente in rete, sapere cosa dire, come dirlo e dove dirlo. In un piano di comunicazione diventa fondamentale conoscere quali canali attivare e in quale momento per raggiungere l'obiettivo prefissato.

L'analisi dello scenario di partenza, il monitoraggio dei risultati delle attività intraprese, lo studio dei competitor e la conoscenza profonda della cosiddetta netiquette (lo stile di comportamento in rete), sono solo alcune delle cose da fare e tenere presente nella struzzione delle on line PR.

Il community management rappresenta sicuramente la tendenza maggiormente in crescita nelle metodologie di interazione con gli utenti. Il passaggio dal web 1.0 al web 2.0 e la possibilità per gli utenti di diventare creatori di contenuti (user generated content) obbliga enti ed aziende ad aprire un canale di ascolto e scambio con i bacini di utenza, che spesso si trasforma in un vero e proprio strumento di CRM. Chi utilizza internet è oggi abituato a lasciare commenti, condividere, riutilizzare contenuti, editarli, ecc.
La gestione di canali di comunicazione tra gli enti/aziende e l'utente/consumatore è però un terreno molto scivoloso sul quale capita spesso di commettere errori anche gravi a causa di una gestione non corretta e professionale di questi mezzi.

Come scegliere se aprire un canale di comunicazione su Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Flickr e chi più ne ha più ne metta? Ogni azienda, anzi ogni obiettivo che l'azienda si propone con la sua presenza on line deve fare trovare sbocco in una chiara e schedulata strategia di comunicazione da attuare con strumenti determinati in un preciso periodo di tempo. La programmazione è fondamentale, nulla può essere lasciato alla superficialità di chi magari si approccia una pagina Facebook di una azienda come a quella del proprio profilo personale.

Kapusons è in grado di attuare strategie di on line PR per i suoi clienti strutturando una presenza ed una identità in rete per qualsiasi tipo di realtà. Non esistono soluzioni universali, ma, individuando i bisogni, Kapusons è in grado di creare da zero e alimentare community su temi di interesse offrendo la soluzione migliore targettizzata sulle esigenze del cliente. Blog, forum, social network e nuove realtà rappresentano un contesto che è necessario conoscere approfonditamente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Servizi Kapusons per le on line PR
  • Benchmark analysis, con lo studio approfondito della situazione di partenza e del posizionamento dei competitor.
  • Ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per la difinizione della on line brand reputation.
  • Attivitià di content management per la creazione e l'ottimizzazione dei contenuti sui diversi canali di comunicazione.
  • Creazione e animazione di profili e pagine sui social network (Facebook, Twitter, YouTube, Google+, LinkedIn, Flickr, Foursquare) per l'affermazione della social identity del cliente.
  • Attività di community management consistente nella creazione di community on line sugli argomenti di interesse.
  • Ideazione, realizzazione e diffusione di viral video in linea con gli obiettivi del cliente.
  • Attività di buzz marketing, particolarmente adatta per il lancio di nuovi prodotti/servizi.
  • Monitoraggio del posizionamento del brand nel web.